Table of Contents

The Slackware Way

Slackware si mantiene fedele alla filosofia KISS. Essa usa difatti file di testo per la configurazione invece di programmi di configurazione basati su GUI come fanno molte altre distribuzioni.

Le caratteristiche principali di Slackware e la filosofia alla base della distribuzione possono essere sintetizzate come di seguito.

Filosofia della distribuzione

Slackware è:

Community

Alcuni accenni alla comunità di Slackware Linux meritano di essere fatti. Anche se è tecnicamente una distribuzione commerciale (il mantainer di Slackware, Patrick Volkerding, vende il prodotto su CD/DVD per supportare economicamente sè stesso ed il progetto, sebbene le ISO siano disponibili per il download gratuito), Slackware ha una comunità di utenti fedelissima, unita ed entusiasta, molto amichevole e disponibile all'aiuto nei confronti dei nuovi utenti. La comunità di Slackware tendenzialmente preferisce che i nuovi utenti si formino attraverso lo studio e l'apprendimento del sistema piuttosto che tramite il semplice seguire ciecamente le istruzioni, una tendenza comune, invece, nei sistemi operativi chiusi. Questo comporta che un significante numero di utenti Slackware sia composto da sviluppatori (di grado più o meno elevato) abbastanza abili, quantomeno, per creare e correggere semplici shell sripts.

La disponibilità di un largo numero di SlackBuilds, ossia build scripts che rendono più semplice l'installazione in Slackware di software di terze parti, ne è un esempio. Una lamentela comune che riguarda Slackware è il fastidio che comporta dover installare software di terze parti ricercando le dipendenze in diverse risorse online, scaricando e compilando manualmente il software. Questo problema è stato largamente risolto dalla comunità di sviluppatori che ha creato SlackBuilds scripts per molte delle applicazioni e librerie maggiormente utilizzate e che non sono parte della distribuzione ufficiale. Un repository di SlackBuilds popolare e di ottima qualità può essere trovato al seguente URL: http://www.slackbuilds.org.

Sources