Welcome to the Slackware Documentation Project

Cosa è Slackware Linux?

La release ufficiale di Slackware Linux, da parte di Patrick Volkerding, è un sistema operativo basato su Linux, progettato con il duplice obiettivo di essere facile da usare e stabile. Includendo le release più aggiornate dei vari software con un occhio di riguardo alla tradizione, aggiungendo semplicità e facilità d'uso a flessibilità e potenza, Slackware fornisce un ottimo ambiente per ogni scopo.

Scritto inizialmente da Linux Torvalds nel 1991, il sistema operativo UNIX®-like Linux beneficia del contributo di milioni di sviluppatori ed utenti in tutto il mondo. Slackware Linux fornisce ai newbie come agli utenti avanzati un sistema operativo per tutti gli scopi, dall'utilizzo desktop fino ai server. Web, ftp, e server email sono già pronti all'uso, così come esiste una selezione di ambienti desktop tra i più popolari. Un set completo di tool di sviluppo, editors e librerie recenti sono a disposizione dello sviluppatore che vuole scrivere e compilare nuovo software.

La filosofia Slackware

Sin dal suo primo rilascio in “beta” nell'aprile del 1993, il Progetto Slackware Linux è teso a creare una distribuzione Linux più “UNIX-like” possibile. Slackware è conforme agli standard Linux, come lo Standard Linux File System. Abbiamo sempre considerato come requisiti primari semplicità e stabilità, fattori che hanno reso Slackware una delle più famose, stabili e apprezzate distribuzioni nel panorama Linux.

Panoramica su Slackware

Slackware Linux è un sistema operativo “UNIX-like” e multitasking, disponibile per architetture a 32 e a 64 bit. E' attualmente basato sul ramo 2.6 del kernel Linux e sulla versione 2.7 della GNU C Library version (libc6). Ha un installer semplificato, ampia documentazione online e un sistema di gestione dei pacchetti basato sui menu. Un'installazione completa comprende l'X Window System, ambienti di sviluppo per linguaggi C, C++ e Perl, applicativi di rete, un server mail, un server per le news, un server web, un server ftp, l'editor di immagini GIMP, Mozilla Firefox e tanti altri programmi. Slackware Linux funziona su sistemi con architettura i486 e successivi (è compilata con il parametro -mcpu=i686 per ottenere migliori performances su sistemi i686 come Pentium 3, Pentium 4, Duron/Athlon e successivi).

Riferimenti


Altre lingue
Traduzioni di questa pagina?:
QR Code
QR Code it:slackware:slackware (generated for current page)